TUTELA DELL’OCCUPAZIONE

L’art. 2112 del Codice Civile applicato anche nel settore della distribuzione del gas

Il Comune di Rimini ha regolarmente pubblicato sulla GURI del 13/9/2021 n. 106 una rettifica del bando di gara avente ad oggetto l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale dell’ATEM di Rimini, introducendo la clausola di rinvio all’art. 2112 del Codice Civile “in quanto compatibile con il DM 21/4/2011”.

Studio Cavaggioni - rapidità, innovazione, competenze

L’art. 2112 del Cod. Civ. sancisce il mantenimento e la continuità del rapporto di lavoro con il concessionario in caso di trasferimento d’azienda.

La società 2i Rete Gas S.p.A. impugna il bando lamentando l’illegittimità della clausola di rinvio all’art. 2112 del Codice Civile, in quanto precluderebbe l’elaborazione di un’offerta seria, appropriata e consapevole.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna rigetta il ricorso, ritenendo che il mero richiamo all’ art. 2112 del c.c. non determini in capo agli aspiranti concorrenti una modifica delle clausole del confronto comparativo, tale da precludere la predisposizione di un’offerta appropriata e avveduta.

La giurisprudenza ha chiarito che “l‘art. 2112 c.c. ha carattere imperativo e inderogabile, la disciplina in esso contenuta non va applicata solo in presenza di espressi negozi giuridici di trasferimento di azienda intercorsi fra le parti, ma anche quando l’operazione avvenga “di fatto” ed emerga da sintomatici elementi che evidenziano l’avvenuta cessione della complessa attività imprenditoriale; in tal caso è onere della parte che invoca l’applicazione della norma fornire prova degli indici dell’operazione posta in essere” (Tribunale di Varese, sez. lavoro – 13/9/2013).

Lo Studio ha maturato una solida competenza sulle gare di affidamento di distribuzione del gas naturale seguendo 18 ATEM, per un numero di Comuni coinvolti pari a 831.

Contattaci per maggiori informazioni

I dati forniti verranno disciplinati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003. Inviando il modulo accetti che i dati inseriti siano utilizzati da Studio Cavaggioni per finalità commerciali.

Scopri i nostri principali settori

Partenariato pubblico privato
Partenariato Pubblico Privato - Studio Cavaggioni
Distribuzione del gas naturale
Distribuzione del gas naturale: supporto agli enti pubblici - Studio Cavaggioni