Area finanziaria e contabile

Ricognizione straordinaria del patrimonio pubblico

Lo Studio assiste le P.A. nell’assolvimento agli obblighi previsti dalla normativa imposta dal D.lgs 118/2011, attraverso un servizio di analisi e proposte volte non soltanto a garantire l’adeguamento normativo, ma a cogliere le opportunità connesse.

È indispensabile avere a disposizione una reale e puntuale valorizzazione del proprio patrimonio, per valutarne l’impatto e le potenzialità da un punto di vista economico, oltre che gestionale.

Pianificazione finanziaria

Disponiamo di professionisti esperti finanziari che svolgono un’attività di elaborazione e analisi di Piani Economici Finanziari, al fine di valutare la sostenibilità economica di un’operazione straordinaria o di un progetto.  

Il PEF ha assunto un ruolo centrale in tutte le tipologie di procedure di Partenariato Pubblico Privato, tra cui le concessioni, sia di lavori che di servizi, e i project financing

Il suo scopo è duplice:

  • da un lato è fondamentale per individuare il punto di equilibrio economico-finanziario della concessione, mettendo a confronto costi e ricavi e permettendo di fare una valutazione dei rischi a carico del concessionario, ma anche dei possibili ritorni economici per le Stazioni Appaltanti,
  • dall’altro è funzionale per stabilire la durata della concessione, in particolare di quelle ultraquinquennali, nelle quali è correlata al periodo di tempo necessario al recupero degli investimenti da parte del concessionario, insieme a una remunerazione del capitale investito (articolo 168 co. 2 del Codice).

Assistenza contabile

Con questa attività lo Studio supporta il Responsabile Finanziario nella gestione dell’inventario, nella stesura del bilancio economico patrimoniale con i relativi allegati e il bilancio consolidato. 

Tale supporto si qualifica come un’attività di alto profilo professionale volto ad analizzare, anche nel merito, la situazione economico-finanziaria dell’Ente non limitata a un’elaborazione statica dei dati.

Assistenza contabile e fiscale

Lo Studio affianca l’ufficio ragioneria degli Enti nei diversi adempimenti che lo riguardano, quali, tra i più significativi:

  • bilancio previsionale
  • rendiconto
  • D.U.P
  • controllo di gestione
  • questionario SOSE
  • gestione Iva e relative dichiarazioni
  • gestione IRAP e relative dichiarazioni

Supporto all’ufficio ragioneria

L’ufficio finanziario svolge un ruolo centrale rispetto a tutte le attività di competenza di un Ente Pubblico. Pertanto è indispensabile che ci sia un’efficiente gestione delle risorse.

Il servizio che proponiamo offre una serie di attività, sia con un’azione diretta sul software dell’Ente, tramite l’utilizzo di funzionalità operative in remoto, sia con la presenza di personale presso il Comune, al fine di potersi confrontare sulle azioni intraprese e sui comportamenti da assumere.

Di seguito un elenco dei servizi caratterizzanti quest’area:

  1. operatività sul software e gestione ordinaria
  2. redazione D.U.P. 2020-2022 e 2021-2023
  3. redazione Bilancio di previsione 2020-2022 e 2021 – 2023
  4. redazione Rendiconto es. 2019
  5. redazione Stato Patrimoniale e Conto Economico al 31/12/2019
  6. gestione del patrimonio
  7. salvaguardia Equilibri e Assestamento es. 2020
  8. gestione contabilità ordinaria IVA es. 2020

Scopri altri settori

Partenariato Pubblico privato
Distribuzione del gas naturale

Contattaci per maggiori informazioni

I dati forniti verranno disciplinati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003. Inviando il modulo accetti che i dati inseriti siano utilizzati da Studio Cavaggioni per finalità commerciali.