PIANIFICAZIONE STRAORDINARIA DEGLI INVESTIMENTI
Pianificazione straordinaria degli investimenti con l’obiettivo di rigenerare il territorio in termini economici, sociali e ambientali nell’arco di 5 anni.
5 PASSI PER RIDISEGNARE IL TUO TERRITORIO
Una corretta pianificazione strategica degli investimenti è sinonimo di “Amministrazione efficiente”.
Mai come in questo periodo siamo nelle condizioni di colmare il gap che si è creato in anni di interventi a “rattoppo” di parchi immobiliari ridotti alla demolizione, edifici così energivori da sprecare risorse pubbliche a causa di insufficienti disponibilità economiche o di difficoltà di accesso a finanziamenti.
Le parole chiave sono: RAPIDITÀ, INNOVAZIONE, COMPETENZE!
In altre parole realizzare OGGI un piano QUINQUENNALE, in modo INTEGRATO attraverso il supporto di un gruppo di SPECIALISTI di alto profilo.
Facciamoci trovare pronti!
Con un sistema ingessato e poche risorse umane a disposizione, le PA, sono spesso vittima di una burocrazia lenta ed inefficiente legata ad intoppi e “lungaggini amministrative” che rendono le procedure sempre più complicate.
Ci troviamo in un contesto di trasformazione straordinario, pertanto non ci possiamo più permettere di ragionare su vecchi schemi, il personale della PA si sta rigenerando e riqualificando con competenze nuove e digital skills, ma nel frattempo la cosa migliore è organizzare un team di risorse interne ed esterne che possano lavorare in modo interdisciplinare e sinergico a servizio dell’Amministrazione.
Compito degli Amministratori è quello di guardare a lungo termine, di sognare un territorio diverso. È tempo di guardare al mercato, sfruttare tutto quanto ci viene offerto da esso, non solo risorse finanziarie, ma know-how, efficienza, strategia, innovazione. Il mercato non è un nemico ma un partner.
REGOLA NUMERO 1: PIANIFICARE IN MODO STRATEGICO
Non pensiamo di tirar fuori progetti dai cassetti ormai superati e lontani dall’attuale visione, è necessario ripartire con idee nuove originate da bisogni nuovi. La società è cambiata rispetto a un anno fa, vanno rivisti i servizi, le strutture, i processi… tutto. Le PA stanno subendo una trasformazione che richiederà molte energie, ma soprattutto gli Amministratori fanno i conti, ogni giorno, con le sempre più numerose richieste di attenzione da parte dei cittadini: i bisogni della comunità e del territorio sono sempre più esigenti e puntuali.
REGOLA NUMERO 2: NOMINA DI UN TEAM COMPETENTE
Il primo compito per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la sinergia di lavoro, è nominare un team in grado di raccogliere una serie di informazioni che permettano il generarsi di idee. La collaborazione delle risorse interne di una PA con esperti tecnici, giuridico-amministrativi e finanziari permette di avere al fianco un supporto che raccolga le informazioni necessarie, le analizzi, le trasformi in progetti e dia le corrette soluzioni di sviluppo. Sarà infatti compito del team seguire le regole 3 e 4.
REGOLA NUMERO 3: CONOSCERE…
… IL TERRITORIO
Quali sono i principali bisogni di un territorio?
- Sicurezza (telecamere, sistemi di sicurezza, etc.)
- Necessità di più aree verdi e spazi pubblici (aree bambini, fitness zone outdoor, area cani, etc.)
- Necessità di servizi sanitari ravvicinati e innovativi
- Necessità di spazi per l’accoglienza o alloggio anziani e/o disabili
- Necessità di spazi di aggregazione per giovani
- Necessità di maggiori e migliori spazi per l’attività sportiva
- Efficientamento mobilità e trasporti
- Salvaguardia dell’ambiente, sviluppo economia circolare e politiche green
E’ necessario mappare tutto il patrimonio del Comune, gli edifici e i servizi correlati, gli impianti e i relativi consumi, le partecipate e la “ricchezza” che rappresentano.
Incontrare gli stakeholders (tutte le realtà associative e private che gravitano attorno al territorio comunale) e capire le reali esigenze della comunità.
… LE OPPORTUNITA’
Le risorse che sono in arrivo sono molte ma non sufficienti e quindi è necessario usarle in modo strategico, ragioniamo sulla base di una nuova programmazione, non sulla base della disponibilità finanziaria del momento.
Le opportunità sono tante:
- Recovery Fund
- Politica di Coesione 2021-2027
- Finanza interna
- Finanza privata
- Superamento dei vincoli di bilancio
- Potenziamento struttura pubblica
- Digitalizzazione e nuove tecnologie
Occorre ridisegnare il bilancio dell’Ente.
REGOLA NUMERO 4: IDEE E SOLUZIONI
Il team dovrà elaborare delle idee, delle soluzioni progettuali su misura, dovrà:
- Evidenziare le migliori soluzioni tecnologiche per poter programmare degli interventi e fornire servizi innovativi
- Evidenziare le migliori soluzioni di finanziamento
- Evidenziare le migliori soluzioni procedurali
REGOLA NUMERO 5: SCEGLIERE
Agli amministratori non resta altro che scegliere, in fretta!
Dai piccoli ai grandi comuni non vi sono ragioni per esitare, ognuno deve fare la sua parte.
Studio Cavaggioni, grazie al suo team di professionisti
multidisciplinari, offre un servizio di affiancamento nell’intero percorso.