PARTENARIATO SPECIALE PUBBLICO-PRIVATO (PSPP)
Valorizzazione del Patrimonio Culturale – anche lo strumento va adeguato
Investire nella Cultura e nel Turismo, valorizzare i propri asset, non solo preserva il nostro patrimonio, ma vuol dire orientarsi verso una filosofia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
DAI VALORE AL TUO TERRITORIO
Comunità, siti di interesse culturale, sinergia tra pubblico e privato, procedure semplificate: parole chiave per garantire risultati efficaci e sostenibili.
L’art. 134 del D.lgs. n. 36/2023 definisce il PSPP come strumento che può essere utilizzato per tutte le attività finalizzate alla tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Costituisce una forma innovativa di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, facilita il coinvolgimento e la ricerca di operatori economici incentivati a investire in contesti spesso limitati da un punto di vista remunerativo.
Le caratteristiche principali del PSPP:
- Forme semplificate di scelta del partner privato
- Collaborazione fiduciaria e co-progettazione tra pubblico e privato
- Flessibilità operativa
- Lunga durata
- Autonomia operativa e responsabilità del partner privato
Il PSPP si distingue per la sua natura fiduciaria, la collaborazione e partecipazione tra PA e tutti i possibili attori presenti sul territorio (imprese, cooperative, enti del Terzo settore, ecc.) orientata a finalità di interesse generale.
Il partner privato è obbligato a investire i ricavi nel processo di valorizzazione, garantendo la pubblica fruizione del bene.
La flessibilità operativa e la capacità di adattamento rendono il PSPP uno strumento ideale per affrontare le dinamiche socio-culturali in continua evoluzione.
Studio Cavaggioni S.c.a r.l. è l’advisor ideale della tua PA.