SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE A BENEVENTO

Firmato il contratto tra Studio Cavaggioni e l‘ATEM di Benevento per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale

Il Comune di Benevento, in qualità di Ente capofila dell’omonimo Ambito Territoriale Minimo (ATEM) sovracomunale (composto da 76 Comuni, di cui 5 non metanizzati), ha stipulato con Studio Cavaggioni Scarl l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nei Comuni del Sannio beneventano, compreso il capoluogo, ai sensi del D.M. 226/2011 e ss. mm. ii., lo rendono noto il Sindaco Clemente Mastella e l’Assessore Mario Pasquariello.

Stato dell’attività

Studio Cavaggioni, in partnership con Management House Italia (MHI), è risultato aggiudicatario della gara per il contratto di supporto e assistenza al Comune di Benevento.

Il contratto prevede la determinazione dei valori di rimborso da riconoscere ai gestori uscenti, stimabili in decine di milioni di euro, per poter bandire la gara per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas, per i prossimi 12 anni in tutti i Comuni dell’ATEM.

Nel corso del 2022, il Comune di Benevento potrebbe trovarsi nella condizione di pubblicare il bando di gara, che prevede ingenti investimenti per il completamento delle opere di metanizzazione nei territori di tutti i Comuni facenti parte dell’ATEM, dopo diversi anni di situazione di stallo nel settore, comportando benefici per tutte le comunità del territorio beneventano.

I benefici si ripercuoteranno sugli Enti Locali, ma soprattutto sui cittadini. Infatti, la valorizzazione degli impianti di distribuzione del gas rappresenterà uno stimolo per un importante lavoro di riqualificazione del territorio con l’opportunità di avviare progetti di efficientamento anche attraverso iniziative di Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Gli Enti Locali avranno a disposizione risorse finanziarie diversificate, alle quali potranno protendere per ridisegnare la gestione e la fornitura dei servizi pubblici come interventi in campo di efficientamento energetico, messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione e degli edifici di proprietà comunale, all’innovazione delle aree sportive, allo sviluppo tecnologico verso un percorso di digitalizzazione del settore di assistenza sociale, alla mobilità sostenibile e trasporti pubblici in un’ottica di green economy.

Vi saranno, soprattutto. benefici indiretti per l’intera economia locale, considerato che l’affidamento del servizio comporterà l’apertura di nuovi cantieri di lavoro in tutti i 76 Comuni dell’ATEM Benevento, per dar seguito agli investimenti che necessariamente dovranno essere offerti dai concorrenti per potersi garantire una gestione redditizia del servizio.

Inizia, quindi, un percorso verso un obiettivo importante e virtuoso per l’intera comunità sannitica, che l’Amministrazione Comunale di Benevento, in particolare il sindaco Mario Clemente Mastella e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello, ha deciso di intraprendere con tempismo e decisione per una ricognizione e valorizzazione delle reti come opportunità e come adempimento dell’obbligo normativo esplicitato nel D.Lgs. 118/2011 e ss. mm. ii., il quale prevede che i Comuni debbano adottare la contabilità economico-patrimoniale.

ATEM Benevento

L’ATEM di Benevento è composto da:

  • 76 Comuni, di cui 5 non metanizzati
  • n. pdr pari a 60.938
  • estensione delle reti di circa 1.092 km

Advisor della PA

Studio Cavaggioni vanta un’esperienza pluriennale nel mondo del gas, e grazie ad una rete di affermati professionisti, fornisce supporto di tipo tecnico, amministrativo ed economico a circa 20 Stazioni Appaltanti e oltre 1.000 Comuni sparsi in tutto il territorio nazionale.

Visto il momento storico e le conseguenti difficoltà di contatto che stiamo vivendo, Studio Cavaggioni continua, con un semplice click, a fornire sostegno a distanza in tempi celeri.

Lo Studio, ad oggi, è tra i più accreditati Studi di consulenza e supporto multidisciplinare alle Pubbliche Amministrazioni, grazie al suo team di professionisti con comprovata esperienza nell’area della consulenza fiscale, tecnica e giuridico-amministrativa.

Lo Studio offre servizi in materia di: distribuzione del gas, Partenariato Pubblico Privato (PPP) in diversi settori quali l’efficientamento energetico, Pubblica Illuminazione, riqualificazione degli edifici pubblici, nonché impiantistica sportiva, servizi cimiteriali e opere pubbliche in generale.

Oltre a consulenza per Enti Pubblici, Studio Cavaggioni, si occupa anche di soggetti privati.

Contattaci per maggiori informazioni

I dati forniti verranno disciplinati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003. Inviando il modulo accetti che i dati inseriti siano utilizzati da Studio Cavaggioni per finalità commerciali.

Scopri i nostri principali settori

Partenariato pubblico privato
Distribuzione del gas naturale