CONSIP: CHE COS’È E COME FUNZIONA

Il Contratto Quadro di Consip

Consip è l’acronimo di Concessionaria Servizi Informativi Pubblici ed è la centrale degli acquisti nazionali delle PA italiane. Si tratta di una società in-house che ha come azionista unico il Ministero dell’Economia e delle Finanza (MEF).

Per aderire a Consip sono necessari quattro elementi:

  • la Convenzione;
  • l’ Accordo Quadro o Contratto;
  • l’accesso alla piattaforma virtuale del MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione);
  • lo strumento di negoziazione telematica SDAPA (Sistema Dinamico di Acquisizione della PA).

La Convenzione alla quale gli Enti Pubblici devono aderire con determinazione per l’espletamento dei loro acquisti, è stata istituita dalla Legge 488 del 23 dicembre 1999 Art. 26 (Legge Finanziaria del 2000) e ss.mm.ii.

Per aderire alla fornitura di beni e servizi occorre effettuare la registrazione sul portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione.

Consip coprirà il ruolo di Centrale di Committenza nel fornire strumenti di negoziazione, ma anche come Stazione Appaltante, aggiudicando una procedura di gara che ritiene tra le più convenienti tra i beni e servizi individuati. Le maxi gare di Consip funzionano perché si rivolgono ad un mercato di grandi imprese che forniscono fabbisogni standardizzabili (ossia tutti gli Enti Pubblici acquistano più o meno gli stessi beni e servizi).

COS’È LUCE 4

Gara Servizio luce 4 è la quarta edizione della gara di servizi prevista da Consip per la fornitura del Servizio luce e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Dopo essere rimasta bloccata per circa tre anni da contenziosi giudiziari, sono in fase di aggiudicazione tutti e dodici i lotti previsti.

DISPONI DELLE FIGURE PROFESSIONALI NECESSARIE?

Le figure disciplinate dal bando

L’Amministrazione Contraente che intende aderire alla Convenzione Servizio Luce, affidando al Fornitore i Servizi oggetto della medesima, dovrà provvedere ad individuare, all’interno della propria struttura organizzativa, le seguenti due figure:

  • il Responsabile del Contratto, a cui sarà affidata la responsabilità dei rapporti con il Fornitore per i Servizi afferenti l’Ordinativo Principale di Fornitura, nonché l’approvazione e la sigla dell’Ordinativo principale di Fornitura e la liquidazione al Fornitore dei compensi contrattuali;
  • l’Energy Manager (EM)/Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), ovvero il rappresentante tecnico dell’Amministrazione, figura interna o consulenziale, a cui spetterà la valutazione del Piano Tecnico Economico, il monitoraggio della corretta e puntuale esecuzione dei servizi verificando il raggiungimento degli standard qualitativi richiesti, la verifica dei consumi energetici e la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico.

La complessità e le molteplici questioni che insistono sugli Enti Locali, hanno portato Studio Cavaggioni alla creazione di un innovativo concetto di “Studio Professionale”, il cui punto di riferimento si è spostato dal “singolo” a quello di una struttura multidisciplinare, offrendo un team di professionisti interdisciplinari e coordinati in grado di soddisfare tali specifiche esigenze con figure che possano sostenere le PA nel percorso di analisi pre-contrattuale e vigilanza post-contrattuale.

Studio Cavaggioni si avvale di professionisti come:

  • esperti tecnici, con abilitazione alla professione di ingegnere, con comprovata esperienza pluriennale nella redazione di perizie nella determinazione del valore industriale residuo (VIR);
  • esperti tecnici, con comprovata esperienza pluriennale nel campo dell’efficienza energetica.

Studio Cavaggioni, inoltre, garantisce sostegno alle PA attraverso:

  • stima dell’impianto per arrivare al riscatto;
  • analisi pre-contrattuale (diagnosi energetica) in affiancamento al RUP per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica;
  • analisi del progetto tecnico-economico;
  • individuazione delle figure di Responsabile del Contratto ed Energy Manager.
  • supporto informatico;
  • percorso di vigilanza post-contrattuale.

L’offerta prestazionale di Studio Cavaggioni dedicata al servizio Consip

Studio Cavaggioni, a sostegno dell’Ente offre un servizio chiavi in mano: dall’utilizzo della piattaforma Consip alla valutazione di un eventuale Partenariato
attraverso
soluzioni complete a supporto dei bisogni “energetici” delle Pubbliche Amministrazioni.

Scarica il PDF gratuito con la nostra offerta prestazionale dedicata al servizio Consip:

Clicca qui

Contattaci per maggiori informazioni

I dati forniti verranno disciplinati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003. Inviando il modulo accetti che i dati inseriti siano utilizzati da Studio Cavaggioni per finalità commerciali.

Scopri i nostri principali settori

Partenariato pubblico privato
Partenariato Pubblico Privato - Studio Cavaggioni
Distribuzione del gas naturale
Distribuzione del gas naturale: supporto agli enti pubblici - Studio Cavaggioni