Area tecnica per la PA | Studio Cavaggioni

Area Tecnica per la Pubblica Amministrazione

Ricognizione straordinaria del patrimonio pubblico e valorizzazione asset

Il nostro Studio offre un servizio di Advisor per la RICOGNIZIONE, VALUTAZIONE, VALORIZZAZIONE e DISMISSIONE del patrimonio immobiliare e delle infrastrutture degli Enti, fornendo competenze integrate TECNICHE, ECONOMICHE, LEGALI, FINANZIARIE e GESTIONALI.

Il processo prevede:

  • definizione del perimetro di individuazione degli asset (immobili, infrastrutture, società partecipate), 
  • rilievo degli elementi significativi caratterizzanti (rilievo quantitativo, qualitativo ed economico), correlato a una fase di inquadramento territoriale, socio-economico e normativo.

Progettazione

Anche per la fase di progettazione affianchiamo i Comuni, proponendoci per:

  • consulenza e progettazione architettonica,
  • progettazione di infrastrutture ed edifici,
  • studi e progetti specifici come analisi termotecniche, indagini geologiche e geotecniche,
  • direzione lavori e attività connesse, nell’ambito di lavori pubblici.

Green economy, appalti verdi

Tutti i servizi offerti seguono un processo etico basato sui principi della green economy, ciò comporta un’attenzione particolare al mantenimento dell’equilibrio tra beneficio derivante dallo sviluppo e impatto ambientale. 

Particolare cura si rileva:

  • nei documenti di lavoro giuridico-amministrativi quali disciplinari, bandi di gara, relazioni relative ad analisi di project financing ecc,
  • nei documenti progettuali con particolare riferimento all’osservazione dei criteri ambientali minimi (C.A.M.),
  • nei documenti di carattere economico, quali i piani economici finanziari, che hanno lo scopo di identificare l’impatto economico che comporta uno sviluppo sostenibile.

Efficientamento energetico per la Pubblica Amministrazione

Dal 2009 ci occupiamo dei bisogni “energetici” delle Pubbliche Amministrazioni. Da quando è nato il Patto dei Sindaci ed è arrivato in Italia, il nostro Studio ha aperto il settore Energia.

Patto dei Sindaci: affiancamento ai Comuni

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. 

Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 40% delle emissioni di CO2 entro il 2030.  

Il nostro Studio assiste i Comuni dal momento dell’adesione al Patto, alla redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), fino alla realizzazione delle Azioni contenute in quest’ultimo.

Lo Studio assiste altresì gli Enti che desiderano qualificarsi quali Covenant Territorial Coordinator nell’ottenimento di tale riconoscimento e, in seguito, nell’operatività degli stessi.

Illuminazione Pubblica

Le analisi rivolte all’illuminazione pubblica sono finalizzate all’individuazione delle scelte più opportune che le Amministrazioni comunali possono attuare rispetto alla gestione del servizio.

Lo stato di fatto della maggior parte degli impianti di illuminazione delle aree pubbliche si presenta come una realtà disorganica ed eterogenea, spesso garantita da impianti obsoleti.

Le Amministrazioni hanno perciò l’esigenza di effettuare una riqualificazione degli impianti superando il problema del reperimento delle risorse economiche e dell’aumento del prezzo dell’energia verificatosi negli ultimi anni.

In alcuni casi, inoltre, le Amministrazioni non hanno la facoltà di azione sugli impianti esistenti sul proprio territorio perché non ne sono proprietarie.

Noi di Studio Cavaggioni accompagniamo le P.A. nelle seguenti attività:

  • attività volta al riscatto degli impianti,
  • studio e redazione dei Progetti di Fattibilità,
  • piani regolatori dell’illuminazione (PICIL, PRIC, DAIE),
  • stesura degli atti di gara, sino all’aggiudicazione della gara volta alla riqualificazione e all’efficientamento del servizio con finanziamento tramite terzi (FTT),
  • vigilanza sulle concessioni aggiudicate attraverso il monitoraggio dell’applicazione delle condizioni riportate nel contratto e nell’offerta tecnica, con riferimento alle opere, al risparmio energetico ed al canone.

Inoltre, in considerazione delle numerose proposte che giungono ai Comuni da soggetti privati, finalizzate alla realizzazione di progetti inerenti la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, lo Studio si pone dalla parte dell’Ente Pubblico nella valutazione di proposte di Project Financing, gestendo le attività di contraddittorio, per la valutazione della sostenibilità economica, tecnica e giuridica delle stesse, nonché per la loro eventuale integrazione, laddove dovesse risultare necessaria, soprattutto rispetto agli specifici e reali bisogni presenti sul territorio comunale.

Allegato Energetico al Regolamento Edilizio

È un documento che integra le disposizioni del Regolamento Edilizio vigente e fornisce prescrizioni e indicazioni atte a conseguire un risparmio energetico e un uso razionale e responsabile delle fonti di energia. 

Il tutto con l’obiettivo di promuovere l’edilizia bioclimatica, integrare le fonti energetiche rinnovabili nel sistema involucro-impianti, attuare la certificazione energetica degli edifici, ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti sul territorio comunale.

Il Comune, attraverso l’Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale, può ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 nel settore edilizio, definendo specifiche azioni riguardanti il parco edilizio esistente e le nuove costruzioni e identificando un sistema incentivante basato su sgravi degli oneri di urbanizzazione e aumenti volumetrici delle costruzioni.

È il principale documento con cui le Amministrazioni possono perseguire gli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto, indicati nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP).

Riqualificazione energetica degli edifici

La maggior parte degli edifici pubblici si presenta come una realtà inefficiente, con impianti obsoleti, sulla quale è vantaggioso intervenire. 

Le Amministrazioni hanno perciò l’esigenza di effettuare una riqualificazione degli impianti e delle strutture, superando il problema del reperimento delle risorse economiche e il problema dell’aumento del prezzo dell’energia. 

Il nostro Studio si propone di realizzare le diagnosi energetiche degli edifici comunali e di seguire le Amministrazioni nel processo di efficientamento energetico degli stessi.

Oltre che di accompagnare il Comune nell’individuazione delle soluzioni di intervento, nella formazione e sensibilizzazione degli utenti, nella stesura degli atti di gara, fino alla stipula di contratti di prestazione energetica (EPC). 

Noi di Studio Cavaggioni siamo in grado, inoltre, di gestire il servizio di vigilanza per la durata del contratto di EPC.

Partecipazione a bandi e richieste di finanziamento

Il nostro Studio è sempre aggiornato e, dunque, si propone di informare le Amministrazioni in merito alle opportunità di finanziamento, inerenti i temi dell’efficienza e del risparmio energetico, di volta in volta disponibili e di offrire il proprio supporto tecnico alla redazione delle candidature.

Servizio di Energy Manager – EGE

Lo Studio, all’interno del proprio organico, dispone di personale qualificato EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo quanto previsto dalla UNI-CEI 11339.

L’Energy Manager, all’interno di un Ente Locale, opera sia nel campo del risparmio energetico delle strutture di propria competenza, che nel campo della programmazione energetica locale.

L’Energy Manager si inserisce nella catena di competenze intersettoriali che portano dalla progettazione, all’attuazione di un organico programma di gestione, pianificazione e conservazione delle risorse energetiche.

La nomina di un Energy Manager è obbligatoria per tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore industriale, civile, dei trasporti e del terziario e che abbiano superato le soglie di consumo annuale che sono state stabilite dalla Legge n. 10/91.

Dal 2015 siamo in grado di mettere a disposizione i nostri tecnici per offrire questo servizio aggiuntivo utile anche alla richiesta dei TEE, all’aggiornamento dei SEAP e dell’Allegato energetico al Regolamento edilizio, alle attività di vigilanza, e all’applicazione dell’uso razionale dell’energia (ISO 50001).

Scopri altri settori

Partenariato Pubblico privato
Partenariato Pubblico Privato - Studio Cavaggioni
Distribuzione del gas naturale
Distribuzione del gas naturale: supporto agli enti pubblici - Studio Cavaggioni

Contattaci per maggiori informazioni

I dati forniti verranno disciplinati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003. Inviando il modulo accetti che i dati inseriti siano utilizzati da Studio Cavaggioni per finalità commerciali.