Amministrazione

Supporto strategico: valorizzazione del territorio ed efficientamento dei servizi pubblici

Il settore pubblico si sta evolvendo rapidamente, trasformando gli Enti Pubblici da ENTI GESTORI a ENTI REGOLATORI dei servizi pubblici locali.

Il mutamento della forma di gestione, da diretta a indiretta, genera numerose esigenze, da parte degli enti stessi, che sono state raccolte dal nostro Studio attraverso la creazione di una organizzazione interdisciplinare di professionisti in grado di rispondere alle nuove richieste con consulenza, assistenza e gestione di servizi in outsourcing.

In particolare, come Advisor, ci siamo dedicati alla predisposizione di progetti di trasformazione dei servizi pubblici in gestioni aziendali, nonché alla loro realizzazione e gestione nel tempo.

Nell’ambito dei processi di VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO, diventa essenziale per ciascuna Amministrazione trovare modalità di gestione, che permettano di ottenere valori multilivello di efficienza dei beni.

Ciò significa trovare risposte adeguate a problemi e criticità, sia in termini tecnici che economici, affrontando percorsi operativi che, se non coordinati e preorganizzati, possono non portare ai benefici auspicati, ovvero produrre risultati sottostimati.

Per questo motivo è fondamentale un approccio che abbia come cardine la pianificazione e come sviluppo operativo una metodologia organizzata in step prefissati: la ricognizione, la valutazione e infine la valorizzazione del bene.

Il processo di valorizzazione si interseca con tutti gli aspetti della gestione della Pubblica Amministrazione; è quindi basilare conoscere ogni ambito di interferenza di questo processo, valutandone gli aspetti correlati, in tema anche di contabilità economica e tutela della privacy.

Il nostro Studio offre un servizio di advisor per la RICOGNIZIONE, VALUTAZIONE, VALORIZZAZIONE e DISMISSIONE del patrimonio immobiliare e delle infrastrutture degli Enti, fornendo competenze integrate TECNICHE, ECONOMICHE, LEGALI, FINANZIARIE e GESTIONALI.

Il processo prevede:

  • definizione del perimetro di individuazione degli asset (immobili, infrastrutture, società partecipate), 
  • rilievo degli elementi significativi caratterizzanti (rilievo quantitativo, qualitativo ed economico), correlato a una fase di inquadramento territoriale, socio-economico e normativo,
  • costruzione di un MODELLO DI VALUTAZIONE per la valorizzazione di ciascun immobile,
  • proposte di operatività in termini di PERCORSO PROCEDURALE e PROGETTUALE per il conseguimento degli obiettivi preliminarmente individuati dall’amministrazione.

Al Comune viene fornito uno strumento per avviare scelte programmatiche di intervento, considerando come elementi capisaldi i principi di universalità, socialità, economicità e qualità del servizio, nonché di ottimale impiego delle risorse pubbliche.

Noi di Studio Cavaggioni siamo partner di MHI, Advisor ASMEL per il servizio di ricognizione, valutazione, valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare e delle infrastrutture di proprietà degli Enti Soci Asmel (n. 1963 Enti associati in tutta Italia).

Obiettivo della Convenzione è la generazione di nuove risorse per le Amministrazioni per far acquisire alle stesse una rinnovata capacità di investimenti e contribuire a un riequilibrio del debito pubblico, operando un processo che tenda soprattutto alla valorizzazione degli assets pubblici.

Scopri altri settori

Partenariato Pubblico privato
Distribuzione del gas naturale

Contattaci per maggiori informazioni

I dati forniti verranno disciplinati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003. Inviando il modulo accetti che i dati inseriti siano utilizzati da Studio Cavaggioni per finalità commerciali.